Posizione: Il terzo chakra è situato circa due dita sopra all’ombelico, si apre sul davanti.
Colore: giallo dorato
Elemento: fuoco
Senso: vista
Principio: lo strutturarsi dell’essere
Parti del corpo: fondo schiena, addome, sistema digestivo, stomaco, fegato, milza, cistifellea e sistema nervoso autonomo.
Il plesso solare rappresenta il nostro sole, il nostro centro di energia. Da qui assorbiamo l’energia solare che, nutrendo il nostro corpo eterico, mantiene e rivitalizza il nostro corpo fisico. Tramite il terzo chakra entriamo in contatto con le altre persone e con il mondo materiale. Da qui vengono irradiate le nostre energie emotive per il controllo dei nostri rapporti con gli altri, le nostre simpatie e antipatie, la nostra identità sociale che si manifesta con la volontà di riuscire o con l’adeguarsi alle convenzioni. Il compito più importante del terzo chakra consiste nell’affinare gli impulsi e i desideri dei chakra inferiori controllando e utilizzando in modo consapevole le loro energie creative consentendo alla ricchezza spirituale dei chakra superiori di manifestarsi nel mondo materiale per ottenere un appagamento più ampio possibile, a tutti i livelli dell’essere.. Lo stato generale del nostro umore dipende, in maggioranza, dalla quantità di luce che consentiamo di far risplendere all’interno di noi stessi. Quando il terzo chakra funziona armoniosamente ci sentiamo illuminati, traboccanti di gioia e ricchezza interiore. Accentuando il processo di armonizzazione e di sviluppo interiore, il terzo chakra trasforma la luce gialla della comprensione intellettuale in una luce dorata di saggezza e di benessere. Tramite il plesso solare percepiamo anche le vibrazioni delle altre persone e reagiamo di conseguenza, chiudendoci ulteriormente se sentiamo vibrazioni negative. Questa misura protettiva temporanea diventerà superflua quando la nostra luce interiore sarà talmente forte da avvolgere il nostro corpo come una corazza protettiva. Questo sarà quando le nostre azioni saranno in armonia con le leggi cosmiche, quando le nostre azioni contribuiranno allo sviluppo spirituale e al benessere materiale, sia di noi stessi che del nostro prossimo, allora faremo un evoluzione generale e saremo carichi di luce ed energia, che irradiandosi nell’ambiente circostante avvolgerà il nostro corpo. I nostri desideri si realizzeranno perché saremo strettamente collegati all’energia luminosa di tutte le cose, che finiremo per realizzare tutto ciò che desideriamo e vivremo il benessere come un diritto naturale e un’eredità divina.
Un funzionamento carente o disarmonico del terzo chakra ci farà sentire oppressi da un senso di scontentezza, quasi inquietudine. Ci si può sentire depressi e avviliti, si scorgeranno ostacoli ovunque, che ci impediranno di realizzare in pieno le nostre aspirazioni. Questo non essere riusciti a sviluppare un effettivo senso del nostro valore ci porterà all’ossessiva ricerca materiale e svilupperemo una eccessiva tendenza all’essere iperattivi, per soffocare quel fastidiosissimo senso di mancanza e di inadeguatezza. Genericamente questo squilibrio sorge nell’infanzia, dove temendo di perdere l’accettazione dei nostri genitori e degli insegnanti, abbiamo dovuto reprimere gran parte delle nostre emozioni, finendo per sopprimere molto di noi e della nostra energia autentica. Questo ha prodotto un accumulo di scorie emotive che vanno a soffocare la vivida energia del terzo chakra, togliendo a pensieri ed azioni la forza e la spontaneità. Armonizzare Natura: i raggi dorati del sole corrispondono alla luce, al calore all’energia del terzo chakra. Anche la contemplazione di un campo di grano maturo inondato dalla luce solare ci darà la sensazione di netta abbondanza, così anche osservare la bellezza dei girasoli e della loro geometria ci farà imparare che all’interno dell’esperienza intima dell’unità esiste un movimento ben strutturato che, simile a una danza, irradia all’esterno gioia ed energia.
Bija mantra: RAM
Occhio di tigre: aumenta la comprensione interna ed esterna. Rende più acuta la nostra mente e, aiutandoci a capire i nostri errori ci fa agire nel modo giusto. Ambra: la sua energia solare ci da calore e fiducia e ci guida nel nostro cammino, ci arricchisce di nuove intuizioni e ci insegna a realizzare il nostro Io nella vita. L’ambra facilita il successo delle nostre iniziative. Sul piano fisico pulisce e purifica l’organismo riequilibrando sia l’apparato digerente che il sistema endocrino; infine depura e fortifica il fegato. Topazio: ci dona una maggior consapevolezza, attenzione, lucidità, gioia ed entusiasmo. Ci libera da pensieri tetri e preoccupazioni, può inoltre consentirci di superare stati ansiosi e depressivi. Rinforza e riattiva l’intero organismo facilitando i processi di assimilazioni fisica e mentale. Quarzo citrino: produce un senso generale di benessere, entusiasmo, sicurezza e fiducia. Ci aiuta ad assimilare le nostre esperienze e trasforma le intuizioni in comportamenti consapevoli. Favorisce il benessere materiale e interiore, aiutandoci a realizzare i nostri obiettivi. Sul piano fisico facilita l’eliminazione delle sostanze tossiche, aiuta in caso di disturbi digestivi e diabete. Rivitalizza il sangue e il sistema nervoso.
Lavanda: produce un effetto calmante rilassante sul terzo chakra iperattivo. Le sue vibrazioni calde e delicate ci aiutano a “digerire” le emozioni bloccate. Rosmarino: indicato nei casi di carente funzionamento del chakra del plesso solare. Il suo influsso rinfrescante e stimolante aiuta a stimolare l’inerzia ed aiuta all’azione. Bergamotto: le vibrazioni dell’olio di bergamotto possiedono una notevole quantità di luce. La sua fragranza fresca e simile al limone rinforza le nostre energie vitali dandoci un senso di fiducia e sicurezza in noi stessi.
Tratto da “Massaggio dell’anima” a cura di Claudia Raggi e Valerio Oddi
Ti è piaciuto questo articolo? Rimani in contatto con noi.