Solchi tracciati nella tua mente, esattamente come i solchi delle ruote delle auto che trovi nelle strade di campagna. Per capire meglio questo concetto ricorda una situazione che hai vissuto in cui ti sei trovato a fare qualcosa per la prima volta. La prima volta che ti confronti con una persona, ti trovi in un luogo o in un contesto nuovo, non hai punti di riferimento. Noi tutti quando facciamo qualcosa per la prima volta proviamo una sensazione di disorientamento. Una volta trovati i punti di riferimento però inizi ad agire, a fare delle azioni ed è proprio così che tracci il tuo primo solco.
Hai presente quando entri in casa al buio con le borse della spesa in mano, in bocca magari hai anche le chiavi della macchina, tuo figlio si lamenta perché ha fame e tu, per miracolo, allunghi la mano e becchi proprio l’interruttore della luce e la luce si accende!
Ecco, grazie a quel solco tu puoi gestire quella situazione alla grande!
Immagina adesso che qualcuno un giorno, per farti uno scherzo, sposta l’interruttore 10 cm più su… Tu vai nel panico, sei precario, stanco, stressato e… al buio inizi a imprecare.
Ogni volta che nella tua routine quotidiana trovi dei punti di riferimento e grazie a questi il tuo comportamento ottiene un risultato, tu tracci un solco, e, ogni volta che ripercorri quel solco, questo diventa più profondo esattamente come accade con le ruote delle auto nelle strade di campagna. Questo succede quando cucini e senza pensarci afferri il coltello nel primo cassetto, quando guidi e senza sapere come, hai percorso 30 km, quanto usi il PC e sai perfettamente dove trovare la lettera “C” sulla tastiera, quando vai in bici e, perfino nella tua intimità… Pensaci. Anche se non te ne accorgi, gran parte della tua vita è definita dalle tue abitudini, e il motivo per cui non te ne accorgi è proprio perché le tue abitudini non sono consapevoli, sono automatiche.
Avrai già compreso però che non sempre le tue abitudini ti conducono al risultato migliore possibile per te, anche perché molti dei solchi che hai oggi, li hai tracciati tanto tempo fa quando la tua mente era solo un giardino fiorito ed era facile lasciare delle tracce. Molti di questi solchi sono il risultato delle tue strategie di protezione verso traumi che hai vissuto in passato. Questo accade quando discuti con la tua compagna ogni volta che lei pronuncia quella “parolina”, ogni volta che il tuo datore di lavoro sa come farti fare quello che non vuoi, ogni volta che ti blocchi davanti allo stesso ostacolo.
Pensa alla strada di campagna. Sei in bici. Uscire da un solco presuppone un grande sforzo, devi pedalare con più vigore ma… Una volta che sei fuori, alla minima distrazione corri sempre il rischio di ricaderci. Se ci pensi bene funziona proprio così anche nella tua e nella vita di tutti noi.
Per cambiare abitudini in maniera rapida semplice e efficace servono due cose. Un libretto delle istruzioni e strumenti efficaci per tracciare nuovi solchi. Grazie al libretto delle istruzioni ti rendi conto dove ti conducono le tracce che adesso stai seguendo ma, soprattutto, ti rendi conto delle nuove meravigliose direzioni che potresti prendere. Grazie agli strumenti puoi tracciare nuovi solchi, uscire dai vecchi e dirigerti, automaticamente e senza sforzo verso la direzione che desideri. Vedi… Questo è il motivo per cui nei progetti Conoscere per Cambiare e Energie in Movimento, noi ti offriamo strumenti e conoscenze per ridisegnare come vuoi i solchi della tua mente.
Non mi resta dunque che augurarti buon cambio di direzione.
Facilitatore di PSYCH-K®
Relatore Percorso Conoscere per Cambiare
Ti è piaciuto questo articolo? Rimani in contatto con noi.