Oggi fare l’imprenditore non è facile per nessuno.
Ogni imprenditore, ogni professionista è costretto ad operare in un contesto schizofrenico e stressante. Gestire un’impresa, avere una attività oggi vuol dire fare i conti con una realtà enormemente diversa rispetto a qualche anno fa: più tasse, più controlli, più concorrenza, più burocrazia, più obblighi…
Gestire la propria impresa con l’approccio tradizionale vuol dire creare un livello di stress terribile, insostenibile per chiunque. Un livello di stress tale da compromettere la vita intima e familiare fino ad annullare totalmente il tempo da dedicare a se stessi, allo svago e al proprio benessere… Spesso purtroppo questa condizione se non si risolve in tempi brevi può perfino compromettere le nostre condizioni di salute. Purtroppo la condizione generale non consente neppure di rallentare visti obblighi, impegni e scadenze quotidiane e mensili.
In un contesto del genere chiunque continuerà a far riferimento a schemi manageriali anche solo di qualche anno fa sarà destinato a livelli di stress e di malessere che non potranno più essere compensati dai profitti sempre più precari e instabili generati dalla propria attività.
Pensa che l’imprenditore da sempre è il motore del progresso e dell’evoluzione. L’imprenditore è colui che è disposto a rischiare per rispondere ad un bisogno della società cui appartiene, colui che è disposto ad investire il suo tempo, le sue energie e le sue risorse per realizzare qualcosa di diverso, una realtà migliore. Che mondo sarebbe oggi senza Copernico, Galileo, Gandhi, Madre Teresa, Nelson Mandela, Giordano Bruno, Cristoforo Colombo, Nikola Tesla, Bill Gates, Steve Jobs, Jeff Bezos?
L’uomo ha creatività, visione, abilità e la disponibilità a investire per renderle concrete. Accettare la realtà, sfidare la realtà per costruirne una migliore… La disponibilità di rischiare la derisione, il rifiuto, il fallimento… Queste sono le caratteristiche dei veri imprenditori.
Senza imprenditori, senza un contesto che supporta i veri imprenditori il mondo è noioso, l’umanità non ha senso, non c’è evoluzione.
Il contesto folle in cui noi tutti oggi viviamo impone agli imprenditori una sfida al di là degli schemi… Una sfida che può cogliere solo chi è pronto ad andare oltre. Del resto da sempre, vedere opportunità nei problemi e vedere oltre il contesto è una caratteristica di tutti coloro che desiderano realizzare i propri sogni.
Occorre un modo nuovo di fare impresa… Occorre vedere nel problema, in questo problema, una opportunità.
Ebbene io credo che ci sia una sola possibilità. Non lo credo perché l’ho letto o perché me lo hanno detto… Lo credo perché l’ho vissuto, perché ho vissuto momenti duri da non riuscire a capire come uscirne. Momenti in cui non capisci perché la vita possa averti condotto fino a lì. Solo buio e nero ovunque.
Oggi occorre partire dall’inizio, andare all’origine.
Oggi non è più possibile svincolare il proprio successo come imprenditore e come professionista dalla propria evoluzione come persona.
Oggi prima ancora del successo economico, prima ancora che sull’imprenditore occorre avere chiaro chi sono gli uomini e le donne, che vengono prima dell’imprenditore, del professionista, del dirigente. Occorre lavorare sulla persona, con i suoi dubbi, i suoi desideri, i suoi traumi le sofferenze ma anche con sogni, desideri e progetti… Occorre partire da questo enorme potenziale bloccato. Oggi il tuo successo economico, la tua realizzazione professionale non può prescindere da una profonda serenità sul tuo ruolo come essere umano, una tua profonda serenità su chi sei e cosa desideri in tutti gli aspetti della tua vita.
Nessun imprenditore o professionista o gestore di una attività ha bisogno di esperti e consulenti. L’unica persona che conosce alla perfezione cosa fai, perché lo stai facendo, la storia, il senso e il proposito della tua attività sei solo tu. Magari è normale se non lo vedi, non lo senti, non lo percepisci: tieni presente che ogni giorno sei dentro ad un contesto congestionato, stressante che soffoca, che impedisce una visione chiara di dove sei, delle opportunità che già adesso hai e di cosa potresti realizzare… Vedere, percepire la meraviglia della tua unicità e come questa unicità si proietta nel senso profondo che ha la tua attività, la tua azienda, l’importanza che questa ha per te per i tuoi collaboratori, per i tuoi clienti, per i tuoi fornitori…
Questo impone ad ogni imprenditore di cambiare percezione non solo del proprio lavoro ma prima di tutto la percezione di se stesso all’interno del proprio progetto di vita.
Fai questo e scoprirai un terreno inesplorato… Fai questo e vedrai che hai a disposizione risorse inestimabili che devi solo riconoscere, cogliere e attivare.
Fai questo e ti renderai subito conto che il pretesto è quello di avere risultati migliori nel tuo lavoro, ma il risultato sarà quello di essere una persona migliore, in pace con te stesso e con ciò che fai.
Al termine di questo semplice ma potente cambio di prospettiva otterrai un fantastico effetto collaterale.
Guadagnerai di più.
Un saluto e buona evoluzione.
Facilitatore di PSYCH-K®
Relatore Percorso Conoscere per Cambiare
Ti è piaciuto questo articolo? Rimani in contatto con noi.