Siamo un gruppo di persone fortemente convinte che insieme possiamo dare vita ad una nuova società, in cui la priorità sia il benessere dell’essere umano e della natura, della quale noi siamo parte. Il nostro collettivo si basa sui valori condivisi dal progetto Giove’s Way e dal libro di Giovanni Maccioni ”Dal denaro al donare. L’anagramma del cambiamento”, in cui gratuità e gratitudine sono alla base non solo di relazioni umane gratificanti ed evolutive per ciascuno di noi ma sono anche il fondamento di una nuova economia. In tutto questo celebriamo e riconosciamo la natura come madre, sostegno e risorsa imprescindibile. È per questo che il nostro collettivo è ancorato ad un desiderio comune: l’auto-produzione sia alimentare che energetica nel rispetto dell’ambiente che ci accoglie, verso la massima efficienza e uno spreco di risorse pari a zero.
L’obiettivo fondamentale è il buon vivere, l’armonia con i cicli naturali, il rispetto e la condivisione preziosa delle esperienze e delle competenze individuali. In questa visione la moderna tecnologia, applicata nei settori del rinnovabile, del riuso e del riciclo, ci permetterà di trarre il massimo beneficio dalle risorse che abbiamo a disposizione.
Vivere insieme con questi in base a questi fondamenti è semplice e realizzabile. Noi immaginiamo un presente-futuro per una nuova umanità, in un mondo di abbondanza e serenità. Tante realtà già esistono o stanno nascendo in Italia e nel mondo. Viviamo in un momento storico di cambiamento e transizione e il nostro intento non è solo quello di cogliere questa opportunità, ma anche di andare oltre. Vogliamo tornare a vivere naturalmente ma con una nuova e più elevata consapevolezza, curando la terra con amore e ringraziandola ogni volta per le bontà e la bellezza che ci dona, vogliamo essere persone che collaborano, condividono, si confrontano in modo creativo e intelligente, facendo riferimento a nuove priorità.
Un altro dei nostri intenti è creare un luogo in cui anche altre persone, desiderose come noi di vivere a pieno la propria esistenza, possano portare il loro contributo o essere sostenute nel loro personale cammino alla ricerca della propria autenticità. Uscire dalla sicurezza illusoria e falsa della nostra società per aderire ad un progetto in cui l’investimento più prezioso è nelle relazioni di persone che come noi condividono questi valori. Solo in un contesto del genere è possibile creare le condizioni migliori per la nostra evoluzione. Solo da un contesto del genere può scaturire vera sicurezza e libertà. Creeremo una rete di persone, professionisti del benessere e ricercatori in diversi ambiti (medico, scientifico, artistico, economico, sociale, spirituale, ecc.) accumunati dalla voglia di contribuire alla creazione di un’alternativa a tutto ciò che abbiamo vissuto e ci ha condizionato finora.
Zone di soggiorno dedicate agli ospiti che partecipano alle formazioni, ai percorsi olistici, ai seminari. Questo spazio è dedicato anche a coloro che scelgono di trascorrere le loro vacanze alla ricerca di un più sano e armonioso stile di vita attraverso alimentazione, ricerca spirituale, percorsi conoscitivi/esperienziali, riequilibrio posturale/energetico.
Inoltre offrire una accoglienza per coloro che desiderano trattenersi con noi in cambio di qualsiasi forma di aiuto e contributo all’intero progetto (economica, di manodopera, produzioni di vario genere ecc.)
Una sala convegni perfettamente attrezzata per organizzare ed accogliere al meglio corsi e percorsi conoscitivi, esperienziali e di formazione professionale, conferenze e workshops con l’intento di promuovere non solo l’apprendimento di nuove competenze ma anche diffondere una nuova consapevolezza sulla realtà e sulle nostre potenzialità in ambito sia personale che aziendale.
Una struttura dedicata a incontri e seminari residenziali per promuovere il benessere psico-fisico-spirituale attraverso alimentazione, pratiche, discipline, trattamenti. Promuovere attività e discipline innovative, di gruppo o individuali mirate alle esigenze specifiche di ciascuno, verso una nuova consapevolezza personale, fuori dallo stress e dalle disarmonie, per riuscire a contattare e esprimere ciò che siamo ed esprimerlo pienamente, nel rispetto di se stessi e degli altri.
Tutti i partecipanti a questo progetti avranno ruoli e mansioni varie nell’ottica della valorizzazione in sinergia delle competenze e delle abilità individuali. Ognuno contribuirà all’organizzazione interna partecipando attivamente alle decisioni e allo sviluppo del progetto offrendo il proprio impegno individuale e le proprie competenze.
La realizzazione dell’intero progetto necessita di un luogo che abbia i seguenti prerequisiti:
La zona che abbiamo individuato è il territorio della Val d’Orcia-Amiata-Grosseto ma siamo aperti anche ad altre proposte.
La associazione di promozione sociale Giove’s Way è la base istituzionale per la promozione del progetto. La realtà è che siamo un gruppo di persone libere che condividono un progetto di crescita personale e collettiva. Ognuno di noi è desideroso di offrire liberamente il proprio contributo nella forma più adeguata ai propri canoni di scambio (economici, lavoro manuale, produzione, professionalità ecc). Ognuno di noi sarà autonomo nel gestire le proprie attività all’esterno del progetto.
Il metodo che abbiamo scelto come base dell’autoproduzione alimentare è la permacultura: oltre ad offrirci un metodo di approvvigionamento delle risorse della terra attraverso un sistema di spontanee sinergie naturali, la permacultura ci permette di valorizzare il rapporto simbiotico con la natura grazie al dono che essa ci mette a disposizione ogni istante; questo permette di ridurre consumi, rifiuti e tempi di lavoro!
Ad oggi stiamo cercando un luogo che possa ospitare il progetto Porto Co-Cum e persone con cui instaurare sinergie.
A questo proposito accettiamo consigli, idee, energia e amore in gran quantità!
Grazie
Stefania Bellucci: +39 349 7423824
info@giovesway.org
Ti è piaciuto questo articolo? Rimani in contatto con noi.