Laboratorio di agricoltura biodinamica

Teoria e pratica per una coltivazione sensibile e sostenibile

IL CORSO

Dopo la prima guerra mondiale si è verificato un radicale cambiamento nell’approccio agricolo. Le pratiche sensibili e rispettose utilizzate nel corso dei millenni sono state soppiantate da nuovi metodi, schematici, arroganti e distruttivi, orientati esclusivamente al profitto. Queste nuove pratiche hanno rovinato gli equilibri naturali preesistenti e hanno creato un effetto domino con conseguenze ambientali su scala globale.
Coltivare un orto biodinamico ci porta a capire quali sono i ritmi e gli equilibri della natura, stimolando ed accrescendo quella sensibilità innata che abbiamo verso di essa. Faremo una parte teorica per poter affrontare e capire quali sono i punti fondamentali di questo metodo e quali sono le differenze con gli altri metodi agricoli. Nella parte pratica andremo a toccare la terra e osserveremo un orto in produzione cercando di capire come fare i primi passi per poter iniziare noi stessi ad essere coltivatori del nostro cibo. L’obiettivo è piantare un semino dentro di noi che se coltiveremo con amore potrà diventare un albero.

RELATORE

FRANCESCO Cantini

PROSSIME DATE

Sabato 9 Maggio 2020

INFO E CONTRIBUTO SOCI

Durata
Il Corso si svolge in una giornata.

Contributo Soci
Euro 70,00

Orari
Dalle ore 9:00 alle ore 17:00

Frequenza e ripetibilità
La partecipazione al Corso è consentita ai soggetti maggiorenni.
Il Corso è ripetibile.

Modalità di pagamento
Carta di credito/Paypal: info@giovesawy.org (Causale: Orto biodinamico - "nome dei partecipanti")
Bonifico Bancario intestato a APS Giove’sWay, IBAN: IT 97 Z 08885 25500 000000072062 Banca CRAS Filiale di Montalcino. (Causale: Orto biodinamico - "nome dei partecipanti")
Contanti al momento dell’incontro.

Sede
Il Corso si svolge presso

Contatti
Per informazioni sul corso telefonare al +39 0577 847197 (Francesco)
per informazioni di carattere pratico telefonare al +39 349 4323539 (Giovanni)
oppure scrivi a eventi@giovesway.org