La nostra realizzazione personale, la nostra felicità inizia sempre dall’armonia che sentiamo dentro di noi.
La qualità di ciò che portiamo con noi si può manifestare naturalmente nel momento in cui siamo in grado di portarla fuori, ovvero quando ci troviamo in un contesto che non ci ostacola nella nostra manifestazione e ci offre l’opportunità di avere belle relazioni. Felicità e Realizzazione per ognuno di noi passano per una vita di relazione e una comunicazione sane, libere e gioiose.
Noi tutti oggi, ad ogni livello, più o meno consapevoli, abbiamo un’enorme esigenza di relazioni non competitive e non individualistiche. Abbiamo un disperato bisogno di essere a nostro agio nel rapporto con chi abbiamo accanto.
Con iniziative come la Festa del Presente, i corsi e le esperienze di Energie in Movimento, il Percorso di formazione Conoscere per Cambiare, vogliamo rispondere ad una dilagante necessità di verità e di pulizia nell’interazione con il prossimo. Vogliamo unire persone in grado di comunicare efficacemente, chi ha già intrapreso un percorso di introspezione e di ricerca interiore, operatori del benessere, chi ha già accettato di rompere gli schemi delle convenzioni e ha deciso di rischiare… Per creare e diffondere una nuova cultura di benessere e di libertà è indispensabile rivolgersi a chi si è già messo in discussione e ha la disponibilità ad accogliere nuovi concetti e nuove idee.
Quanto è meraviglio parlare la stessa lingua… essere in risonanza, ascoltare le emozioni, le percezioni degli altri quando sei perfettamente in sintonia!
Sarà capitato anche a te di trascorrere con qualcuno ore e ore senza accorgertene.
Comprendere prima delle parole… Perfettamente integrati nelle emozioni, nei pensieri e nei significati.
Credo che, quando la provi, questa sia una delle emozioni più appaganti e coinvolgenti… Sfuma il confine fra ciò che sei tu e ciò che è l’altro… in equilibrio.
Purtroppo però gli scambi di informazioni durante le nostre relazioni oggi, avvengono in presenza di un assordante rumore di fondo: un rumore di motori a scoppio, di consigli per gli acquisti, il vocio continuo dei nostri pensieri, gli sms, allarmi, sveglie e promemoria. Tutto e tutti, ad ogni livello, desiderano richiamare la tua attenzione non importa quando né come. Noi tutti desideriamo richiamare l’attenzione di chi ci sta intorno… Tutti vogliamo parlare alla ricerca di qualcuno che ci ascolti.
Ogni tipo comunicazione si svolge sempre in due fasi:
In natura la vibrazione è sempre. In natura il suono è ovunque sotto forma della melodia del fluire, continuo e incessante della Vita. Vivere vuol dire saper ascoltare… in silenzio, con attenzione, con grande attenzione la colonna sonora della natura, captare la sua vibrazione… accoglierla… e occasionalmente emettere, produrre un suono.
Per stare bene, per creare vera innovazione, per diffondere efficacemente una nuova cultura del benessere è indispensabile ascoltare, dare tempo e prendersi tempo. Ascoltare la vibrazione della vita e sintonizzarsi. Ascoltare gli altri, le loro piccole, grandi follie. Ascoltare noi stessi, celebrare i nostri successi e dare dignità alle nostre paure .
Già… Ascoltare. Far entrare. Ricevere. Accogliere. Questo il primo passo. Sperimenta l’Ascolto. Fai questo e la vibrazione, il suono, la melodia, la parola sarà la conseguenza naturale della purezza che hai dentro.
Buon ascolto e buona Vita.
“Coraggio è ciò che serve per alzarsi in piedi e parlare, ma Coraggio è anche ciò che serve per stare seduti e ASCOLTARE.”
Winston Churchill
Facilitatore di PSYCH-K®
Relatore Percorso Conoscere per Cambiare
Ti è piaciuto questo articolo? Rimani in contatto con noi.