“Si crea un’atmosfera fantastica, magica… da non credere. Non ti puoi immaginare! Questo è possibile solo grazie all’energia del DONO. Non si può raccontare, devi solo sperimentare!”
Me lo ha detto Francesco Cappello, circa un anno fa, a Panta Rei.
In realtà avevo già sentito parlare della Festa del Presente, e mi ero anche riproposto di partecipare per capire davvero come questa magia si poteva manifestare.
Pensa… Una giornata dove non si compra e non si vende, non si scambia, non si baratta. Una giornata senza denaro in cui l’unico valore possibile è quello di essere PRESENTI, e pronti a…
Ricevere!
Sembra paradossale vero?!
Ma lo sai che noi tutti siamo molto pronti a dare, offrire, mettersi al servizio degli altri, individuare e soddisfare i bisogni del prossimo, ma non siamo per nulla pronti a ricevere!
Proprio così.
Ricevere vuol dire chiedere e chiedere vuol dire manifestare la nostra vulnerabilità!
Molto meglio non avere obblighi con nessuno e non essere in debito con nessuno.
La Festa del Presente è una occasione per ricevere, per mettere a nudo il nostro desiderio di relazionarci con gli altri, con il pretesto di soddisfare un bisogno, ma per scoprire poi che invece il valore inestimabile è solo quello della condivisione, dello stare insieme e divertirsi.
Puoi fare dei massaggi, puoi portare degli abiti, puoi regalare libri, mobili e cose usate, puoi fare delle conferenze e offrire la tua conoscenza, organizzare dei laboratori, puoi donare il tuo tempo per ascoltare, fare i tarocchi, fare musica, cantare, suonare, ballare, organizzare giochi e spettacoli, puoi cucinare e portare del cibo da condividere… fare teatro, presentare opere, fare consulenze o ripetizioni, truccare, acconciare, tagliare capelli…
Puoi ricevere e dare.
Puoi prendere e puoi offrire… in equilibrio.
Tutte le relazioni umane di valore sono relazioni gratuite… l’Amicizia, l’Amore dei genitori per i figli, il volontariato sono tutte relazioni in cui il valore inestimabile è la relazione stessa, un valore che va completamente oltre il tornaconto e oltre quanti soldi ci si può guadagnare.
Questo è il motivo per cui quest’anno, 2019, il Festival Energie in Movimento cambia pelle.
Grazie alla collaborazione con Francesco Cappello, quest’anno Energie in Movimento diventa la Festa del Presente.
In realtà Energie in Movimento, il festival di Giove’s Way, nasce proprio dal dono con l’intento di diffondere la bellezza e il potere della gratuità, della gratitudine e della condivisione. La Vita stessa e la Natura si fondano e si organizzano sulle leggi del dono. Dare e ricevere in equilibrio continuo, armonioso, senza giudizi o aspettative.
Energie in Movimento è lo spazio che Giove’sWay dona, mette al servizio di tutti coloro che hanno passioni e competenze e hanno desiderio di condividerle. Uno spazio per chiunque abbia il desiderio di offrire conoscenze e strumenti a tutti coloro che vogliono apprenderli, accrescere la propria conoscenza, acquisire abilità per essere indipendenti, autonomi e ricchi.
Già! Ricchezza di relazioni, abbondanza di amore, di conoscenza, di competenze proprio perché tutto è disponibile, a portata di mano… Basta solo chiedere ed essere pronti a ricevere.
Un giorno di festa per tutti, da vivere con gioia, leggerezza e libertà. Un giorno per rispoprire il valore immenso dell’ascolto di un sorriso e di un abbraccio.
Alla Festa del Presente in realtà esiste un’unica moneta.
L’unica moneta che il DONO tiene in considerazione.
La GRATITUDINE…
Domenica 1 Settembre puoi solo essere PRESENTE!
Giovanni Maccioni
Ti è piaciuto questo articolo? Rimani in contatto con noi.