Sono coni vorticanti che dal nostro corpo si aprono verso l’esterno, per captare, trasformare, immagazzinare o dissolvere tutto ciò che viene recepito sottilmente; allo stesso tempo sono anche propulsori all’esterno del nostro stato interiore.
Nei testi tradizionali si parla di 88000 chakra, praticamente tutto il corpo era considerato altamente sensitivo e ricettivo per la trasformazione e la trasmissione delle energie sottili.
Di tutti questi solo 40 possono essere considerati rilevanti, localizzati su tronco, collo, mani e piedi. I più importanti e sviluppati sono 7 e sono situati lungo la colonna vertebrale e sono in correlazione con le ghiandole e gli organi, influenzando il comportamento di corpo, mente e spirito.
In questa dispensa prendiamo in considerazione questi 7 più importanti centri energetici e la loro correlazione con il corpo fisico e le energie circostanti.
Ognuno è posizionato con una intersezione a forma di stelo sulla Sushumna, il più importante canale energetico che si trova all’interno della spina dorsale e che attraversa tutto il tronco fino ad arrivare alla sommità del capo.
Tratto da “Massaggio dell’anima” a cura di Claudia Raggi e Valerio Oddi
Ti è piaciuto questo articolo? Rimani in contatto con noi.
Ti è piaciuto questo articolo? Rimani in contatto con noi.