La Festa del Presente di domenica 1 settembre all’Azienda il Poggio a Torrenieri si è appena conclusa… L’emozione speciale, l’intensità e la qualità creata da chi ha partecipato fisicamente ma anche da chi c’era con il cuore e con l’anima è ancora PRESENTE… Voglio pensare che questa piccola grande gemma, questa esperienza così delicatamente potente, così perfettamente allineata e in risonanza con la verità della vita e della natura, rimanga incastonata dentro di noi e porti benessere e valore nelle nostre vite e si espanda alle vite di quelli che incontreremo.
Una giornata senza denaro, una giornata in cui non solo non esiste il concetto di pagare o vendere, ma non esiste neppure il concetto del baratto, ovvero non è neppure possibile scambiare qualcosa per qualcos’altro. Alla Festa del Presente puoi solo donare. Alla Festa del Presente puoi solo renderti conto che quello che vedi è disponibile ed è tutto per te…
Devi solo permetterti di ricevere… Chiedere e ringraziare. Ma sì! Ringraziare è l’atto intellettuale, emotivo, spirituale, consapevole che sancisce, che celebra che espande il valore inestimabile del dono e lo espande perché attribuisce valore a ciò che ha valore davvero, vale a dire alla relazione fra le persone.
Ed è proprio per celebrare la relazione fra le persone abbiamo pensato di adottare la stessa strategia della maestra spagnola ha appeso fuori della porta della sua aula il disegno di un cuore, di due mani e di alcune note musicali. Ogni mattina gli alunni possono toccare il cuore per ricevere un abbraccio, le mani per scambiare il “five” o le note musicali per fare un balletto. Abbiamo infatti consegnato ai partecipanti un foglio con i tre simboli: un modo simpatico, pratico per divertirsi e concretizzare la Gratitudine, per sottolineare la perfezione dell’incontrare e dell’incontrarsi, dello stare insieme, della meraviglia di essere strumento dell’altro nel momento in cui egli ha un desiderio… La Gratitudine non crea vincoli, non crea debito… La GRATITUDINE crea solo LIBERTÀ.
“La Gratitudine è la cosa più vicina al cielo che possa esistere in terra.”
Alan Cohen
Sì è vero, io sono piuttosto critico con me stesso, mi interessa il parere degli altri per capire cosa non va, cosa si potrebbe migliorare e fin dalle prime ore della giornata chiedevo, cercavo di comprendere, di analizzare, di risolvere… Già! Ho avuto bisogno di un po’ di tempo per capire che alla Festa del Presente dovevo solo piantarla. Non appena l’ho fatto sono stato coinvolto dall’energia magica di essere semplicemente lì… Felice di essere Presente e di entrare nel flusso dell’abbondanza… Allora mi sono reso conto che una donna che avevo conosciuto solo qualche ora prima aveva esposto sul suo banco una racchetta da tennis. In quel momento mi sono ricordato che Stefania, mia moglie aveva smarrito la sua in circostanze un po’ particolari, ho condiviso la storia con la donna e ho chiesto se poteva andare bene che prendessi la racchetta per Stefania. Credo che si sia creato un incastro magico che ha aperto due cuori, due anime in assoluta perfetta risonanza. La gioia di dare e di ricevere disinteressati… Una magia oltre ogni possibile parola.
Ecco l’emozione del presente attraverso alcune testimonianze della giornata ricevute attraverso i messaggi condivisi sul gruppo whatsapp di Giove’s Way.
Grazie a tutti coloro che si sono prodigati per rendere la giornata indimenticabile è stato davvero bello condividere oltre al buon cibo esperienze di vita, grazie perché siamo stati in compagnia di persone ricche e generose di tanto sapere grazie a Giovanni per il suo entusiasmo e la sua disponibilità e grazie a chi ha offerto la bellissima struttura.
Grazie a tutti per la bellissima giornata, per il bellissimo dono di essere li presenti.
Un ringraziamento a Lucia e Paolo per aver condiviso quel bellissimo luogo, con energia fortissima, che tutti in qualche modo hanno sentito. Grazie per la bellissima accoglienza, collaborazione condivisione di tutti
Buongiorno e grazie Giovanni, sono contenta che ieri abbiate vissuto questa bella energia, la conosco si prova ogni volta facciamo insieme Conoscere per Cambiare, io direi sentire, ogni volta mi porto con me sensazioni di crescita personale e gioia per aver fatto questo insomma li definirei momenti di lusso per la mia anima. Naturalmente vengo a quello di novembre e poi vediamo a cos’altro.
Non ho potuto esserci. Ero lì con il cuore. Sarebbe bello ripeterlo.
Grazie a tutti per la bellissima giornata, sono stati momenti molto intensi di condivisione di pensieri oltre che del buon cibo, momenti di scambio.
Bellissima esperienza, chi era lì era veramente presente sia in senso fisico che spirituale, e curioso di conoscere, condividere e sperimentare… Sembrava di essere nel film Il Pianeta Verde! Lo avete mai visto? Grazie a tutti
Ciao Giova, grazie davvero con tutto il cuore per la bellissima giornata! Il dono più bello e più importante con cui siamo tornati è sicuramente l’innalzamento del nostro stato vitale. Siamo tornati a casa felici, pieni di energia e arricchiti. Penso che questo fosse proprio il senso di tutto quindi per noi la Festa del Presente è stata a dir poco fantastica, un vero successo! Grazie davvero da parte nostra, ci piacerebbe poi condividere insieme l’esperienza! Un bacio anche alla Stefy, buona serata.
Ieri siamo stati avvolti da una meravigliosa energia… Era come se ci conoscessimo tutti da una vita! Un giorno di festa dove abbiamo mangiato del buon cibo e bevuto ottimo vino, abbiamo riso, pianto e condiviso tutto, con presenza e sostegno, emozioni davvero intense che restano nel cuore…
Pensavo alla bellezza dell’abbondanza che abbiamo tutti noi e al fatto che non la percepiamo se non in questi pochi contesti. Ieri era come essere in un mondo parallelo, si respirava gioia pura!!!
Pensate se riuscissimo a vivere così ogni giorno dell’anno!
Grazie alla Vita. Grazie al Presente.
Grazie ragazzi!
Facilitatore di PSYCH-K®
Relatore Percorso Conoscere per Cambiare
Ti è piaciuto questo articolo? Rimani in contatto con noi.