Tutto ciò che noi diamo per scontato lo consideriamo immutabile, acquisito…
Finché qualcuno non infrange le regole.
Cristoforo Colombo, di rientro dalle Americhe, fu invitato ad una cena per celebrare la sua impresa. Durante il pasto alcuni degli invitati sostenevano che la scoperta di Colombo non era poi così tanto esaltante poiché chiunque avrebbe potuto raggiungere le “Indie” con un minimo di organizzazione. A queste parole Colombo si indignò e decise di sfidare i commensali a far rimanere un uovo in verticale in equilibrio sul tavolo. Malgrado i ripetuti tentativi nessuno dei presenti fu in grado di venire a capo della piccola sfida. Una volta che tutti ebbero desistito. Egli afferrò l’uovo, lo picchiò leggermente sul tavolo in modo che la piccola ammaccatura potesse permettere l’uovo di stare in equilibrio.
Anonimo
Davanti allo stupore e alla sorpresa generale alcuni protestarono:
“Chiunque poteva farlo!” esclamarono.
“Esatto!” Rispose Colombo.
“Bastava pensarci e… Farlo.”
Questa storiella non si sa se è vera del tutto, in parte o per nulla.
Adesso immagina di non essere nato in Italia. Immagina di essere nato cresciuto e vissuto in una società dove, come regola generale e acquisita, i coltelli si usano solo per uccidere le persone. Questo si insegna e questo si impara, è normale… Ogni coltello, per te e per chiunque, è un’arma mortale.
Nessuno si sognerebbe mai di mettere in discussione questa “verità”.
Immagina adesso che un giorno, qualcuno si svegli affamato.
Caffè, pane e marmellata sono in cucina. Questo signore, ancora assonnato, nel momento della necessità, decide di rompere le regole e di usare un coltello per tagliare una bella fetta dalla sua pagnotta e spalmarci sopra un bel po’ di marmellata. Immagina lo stupore che può suscitare un gesto del genere. Una piccola rivoluzione. Non si deve inventare nulla. Si deve solo immaginare e praticare modo nuovo di usare quello che già c’è. Basta solo mettere in discussione quello che si dà per scontato.
Basta solo pensarci e farlo!
Ecco perché tutto ciò che facciamo in Giove’s Way, sfida i luoghi comuni, mette in discussione quello che diamo per scontato della realtà in cui viviamo. Vogliamo rompere le regole perché vecchi schemi di pensiero generano soluzioni vecchie, ma a noi piacciono soluzioni nuove e strumenti innovativi.
Per fare questo organizziamo corsi, percorsi, incontri, laboratori, seminari dove chi si rivolge a noi si sente totalmente a proprio agio. Chi partecipa ai nostri corsi ottiene conoscenze all’avanguardia, apprende strumenti semplici ed efficaci per il proprio benessere e si trova integrato con persone motivate dalle stesse priorità e dagli stessi desideri.
Se sei il genere di persona che ha voglia di andare oltre le apparenze, trovare un senso nuovo alla propria vita e alla propria routine, Giove’s Way è il tuo progetto!
Ti sorprenderai di quanto è semplice trovare soluzioni nuove ed efficaci a problemi apparentemente complessi.
Scopri di più sulle nostre attività.
Ti è piaciuto questo articolo? Rimani in contatto con noi.